Vi siete mai chiesti come avvengono i cyberattacchi negli ambienti industriali? Il meccanismo è stato svelato da un’indagine durata sei mesi e condotta da Trend Micro, leader globale di cybersecurity. Trend Micro ha creato una honeypot, ovvero un’esca sofisticata che, replicando l’infrastruttura di un’azienda, ha attirato diversi attacchi, smascherandone il loro modus operandi.
“Pensare che le minacce cyber riguardino solo quelle infrastrutture sofisticate che si trovano a livelli alti di pubblica sicurezza è un errore frequente”, ha dichiarato Greg Young, vice presidente della cybersecurity Trend Micro. “Per questo i proprietari di piccole imprese non dovrebbero dare per scontato che i cybercriminali li lasceranno in pace. La mancanza di protezione può aprire le porte ai ransomware o ad attacchi cryptojacking che possono fare seri danni”.
Per difendersi da simili attacchi, Trend Micro consiglia ai proprietari delle piccole imprese di ridurre al minimo il numero di porte lasciate aperte e di rendere più severe le policy di accesso.
Ulteriori informazioni e la ricerca completa sono disponibili a questo link.
Personal Data – Gruppo Project, storico partner di Trend Micro, è il tuo punto di riferimento per le soluzioni di sicurezza IT. Non aspettare che sia troppo tardi, contattaci ora per una consulenza!