Cos’è e quando diventerà obbligatoria la fatturazione elettronica?

Cos’è e quando diventerà obbligatoria la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica (FE) è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, compilate in un formato XML e firmate elettronicamente. Essa ci permette di abbandonare il supporto cartaceo e i suoi relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.
Dal 1° Gennaio 2019, la Legge di Stabilità 2018 renderà obbligatoria la Fatturazione Elettronica verso tutte le cessioni di beni e servizi tra privati aventi Partita IVA.
Cosa offriamo?
Con il suo imminente arrivo, noi di Personal Data, vi vogliamo proporre i nostri servizi riguardanti la Fattura Elettronica:

  • Per i soli possessori del gestionale Business, abbiamo pensato ad un Modulo di Fatturazione Elettronica che consente di generare i file XML delle fatture emesse.

In aggiunta, per chi è o non è cliente Business, si ha l’opportunità di scegliere:

  •  Il servizio per trasmissione e ricezione delle Fatture Elettroniche, si occupa di inviare e ricevere la FE nel formato ministeriale da e verso il Sistema di Interscambio dell’AdE e prende in carico l’intero ciclo di gestione. Le fatture inviate devono essere obbligatoriamente firmate digitalmente. Il servizio, dopo aver verificato la correttezza formale del file, lo firma con il certificato dell’intermediario.
  • Il servizio per la conservazione sostitutiva delle Fatture Elettroniche, si occupa di conservare a norma di legge tutti i documenti conferiti e di eseguire tutti i controlli necessari per la corretta esecuzione della conservazione: tali documenti devono essere firmati digitalmente. È anche possibile trasmettere documenti già firmati o affidare tale attività al servizio di conservazione, in questo caso però è necessario un certificato di firma remota automatica.

Contattaci per avere ulteriori dettagli