Cybersecurity e 5G, nuove norme e iniziative europee

Cybersecurity e 5G, nuove norme e iniziative europee

Il Parlamento europeo ha adottato un sistema UE di certificazione per la sicurezza informatica, dichiarandosi preoccupato per le recenti minacce derivate dalla crescente presenza tecnologica della Cina in UE.
In via definitiva ha quindi varato una legge europea sulla sicurezza informatica con 586 voti favorevoli, 44 contrari e 36 astensioni. Ha creato così il primo schema di certificazione a livello europeo con lo scopo di garantire che i prodotti, i processi e i servizi venduti nell’UE soddisfino gli standard di sicurezza informatica.

Il Parlamento europeo esprime così ufficialmente e formalmente di temere che i fornitori di dispositivi di Paesi terzi possano presentare un rischio per la sicurezza dell’UE. Dopo la votazione sulla legge sulla cybersecurity, la relatrice ha dichiarato quanto segue. “Questo importante successo consentirà all’UE di tenere il passo con i rischi per la sicurezza nel mondo digitale per gli anni a venire. La legislazione è una pietra angolare per far sì che l’Europa diventi un attore globale nel campo della sicurezza informatica. I consumatori, così come l’industria, devono potersi fidare delle soluzioni informatiche.”

Ti aspettiamo alla Fiera MECSPE di Parma, vieni a scoprire quanto è sicuro il tuo impianto di produzione. Iscriviti ora al workshop gratuito!

Per approfondire l’articolo clicca qui.