Come evitare la trappola del CEO

Come evitare la trappola del CEO

Le “truffe del CEO”, conosciute anche come Business Email Compromise o attacchi Whaling, sono una tipologia di SCAM, ovvero phishing basato su ingegneria sociale, con cui l’attaccante cerca di falsificare e impersonare account email aziendali di dirigenti e impiegati di alto livello (chiamati appunto whales = balene), con lo scopo di indurre a fare transazioni di denaro o leek di informazioni.

Proprio perché somigliano a richieste specifiche provenienti da figure autorevoli, questi messaggi hanno credibilità e, quindi, successo!

L’Email Security Gateway Libraesva ti protegge concretamente contro queste minacce tramite il plugin del “Whaling Protection”, che analizza il nome completo del mittente e la lista indirizzi email ad esso associata.
Così facendo è possibile valutare l’autenticità del mittente, rilevare un eventuale tentativo di attacco whaling e fare ricevere una notifica all’indirizzo email falsificato, in modo tale che l’interessato sia consapevole di essere stato oggetto di un attacco di questo tipo.

Contattaci per avere ulteriori dettagli