Il decennio appena concluso è stato incredibile dal punto di vista tecnologico: dall’adozione degli smartphone alla diffusione dell’intelligenza artificiale e all’ormai totale ubiquità nell’utilizzo del cloud, delle app e dei social media. E adesso, cosa succederà? Quali saranno i principali 5 trend tecnologici per il 2020 secondo Cisco?
- Internet for the Future – Cisco ha recentemente annunciato i propri piani per la creazione di una nuova Internet per supportare il prossimo anno di innovazione tecnologica.
- Application Loyalty – L’utilizzo di servizi digitali si è evoluto fino a diventare un comportamento umano inconscio, un “Riflesso Digitale”. Pertanto, nel 2020 e oltre, le imprese dovranno prestare attenzione alla tolleranza zero dei consumatori nei confronti di qualsiasi cosa che non sia un’esperienza digitale semplice, veloce ed esclusiva.
- Threat Hunting, Zero Trust & Co-innovazione nella cybersecurity – La sicurezza reattiva, che in gran parte affronta i problemi solo quando iniziano ad avere un impatto sui sistemi, non è più sufficiente. Le aziende devono convivere con la nuova realtà dello “ZeroTrust” e anticipare le minacce, anche con la “caccia alle minacce” (Threat Hunting).
- Il viaggio verso reti Intent-based – Negli ultimi anni, la diffusione delle Software-defined Networks (SDN) è stata considerevole. L’SDN viene considerata come un passo fondamentale nel percorso delle infrastrutture di rete verso un vero Intent-Based Networking (IBN) – sistemi che utilizzano l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning per anticipare le azioni, rilevare e risolvere automaticamente le anomalie e fermare le minacce alla sicurezza nel loro percorso.
- Competenze aziendali – I responsabili IT e aziendali concordano sul fatto che il problema principale che i leader tecnologici devono affrontare sia la mancanza di senso degli affari. Di conseguenza, la più grande priorità nell’assunzione di talenti sono le competenze tecniche e di business.
Per saperne di più, clicca qui e leggi l’articolo completo.
Personal Data è partner Cisco, leader mondiale nei settori del networking e dell’IT.