Iren: attacco informatico, azienda bloccata da due settimane.

Iren: attacco informatico, azienda bloccata da due settimane.

Un blackout completo, colpa di un attacco di pirati informatici: dallo scorso 4 dicembre la multiservizi dell’energia Iren – un colosso con 7.000 dipendenti e due milioni e mezzo di clienti tra Torino, Genova e l’Emilia-Romagna – brancola nel buio informatico.

Questo è quanto riportato dall’articolo della Repubblica, un attacco eseguito via Ransomware (Locker) bloccando di fatto tutti i dati tramite un computer non aggiornato e sempre connesso in rete. Attualmente il danno, secondo alcune stime ufficiose, si aggirerebbe tra i 25 e i 30 milioni di euro.

Non è stato un tentativo, ma un attacco pesante che ha avuto successo — sottolinea Antonio Andreotti (Responsabile IT) — ma non abbiamo subito danni irreparabili, né perdita né furto di dati

L’ennesimo evento che fa riflettere sulla tematica della Cyber Security ed alla necessità di essere pronti a prevenire piuttosto che curare un attacco hacker e le conseguenze che esso comporta a livello di tempo, costi e risorse.

Personal Data si batte al fianco dei propri clienti e delle loro aziende per proteggerli e tutelarli da possibili rischi informatici.

Per maggiori informazioni contattaci