LA SFIDA:
La sfida principale, in un’azienda come Ghidini Pietro Bosco S.p.A. in cui non è contemplato un fermo macchina, era quindi cercare una soluzione che sostituisse l’attuale parco macchine, permettesse una virtualizzazione dello scenario e un ripristino quasi istantaneo in caso di emergenza.
“Le postazioni di lavoro, inoltre, sono installate in un ambiente a rischio: nei vari reparti transitano mezzi e materiali pesanti ed è già accaduto in passato di perdere accidentalmente un endpoint il cui ripristino era costato tempo e risorse all’azienda”, spiega Matia Zanella, Senior IT Manager di Ghidini Pietro Bosco S.p.A.
Ghidini Pietro Bosco S.p.A. era quindi alla ricerca di una soluzione affidabile e robusta che occupasse poco spazio e che potesse essere reinstallata in tempi brevissimi in caso di guasto accidentale. Il device doveva, inoltre, disporre di una porta COM nativa con driver Windows Embedded per poter gestire i driver Kawasaki e il relativo programma di controllo.
I BENEFICI:
Sono state adottate soluzioni Praim per garantire un’assoluta compatibilità. Praim Neutrino è stato scelto perché ritenuto un ottimo dispositivo in termini di rapporto prezzo/qualità con Windows IoT Embedded. Questa soluzione è stata scelta anche per la compatibilità con i software in uso nello stabilimento e i loro driver specifici per Windows; in più, la sua forma compatta ha contribuito all’adozione