Il Comune di Desenzano del Garda del Garda è una realtà con 185 dipendenti e 7 sedi distaccate su tutto il territorio comunale, il cui organigramma prevede, oltre alla figura del sindaco, della giunta comunale e del direttore generale, la distinzione di 4 aree principali: una dedicata ai servizi al territorio, una ai servizi finanziari, una ai servizi amministrativi e una ai servizi alla persona.
La sfida
Il Comune di Desenzano del Garda nel passato si è trovato ad affrontare una situazione in cui nei vari uffici erano installate molte postazioni PC collegate ad un’unica rete LAN, con il problema di dover configurare ogni volta le stesse applicazioni su ogni nuovo computer. Per questo motivo, i 3 addetti dei servizi informativi trovavano sempre più difficile gestire la rete anche a causa dell’elevata complessità. Non ultimo, i costi tendevano a crescere significativamente.
Nel 2005 il Comune di Desenzano del Garda ha avviato un’analisi del mercato per identificare la soluzione migliore che fosse in grado di distribuire e mettere a
disposizione in modo centralizzato tutte le applicazioni necessarie alle aree dei diversi servizi dell’Ente. La scelta è dunque ricaduta su Citrix MetaFrame, un’infrastruttura che fornisce accesso sicuro e gestito alle applicazioni e alle informazioni aziendali on-demand assicurando al tempo stesso una fruizione omogenea qualunque siano i dispositivi o le connessioni utilizzate dagli utenti. Grazie all’introduzione di questa infrastruttura è possibile una gestione centralizzata delle applicazioni eterogenee e in questo modo viene garantita la distribuzione delle relative funzionalità sotto forma di servizi agli utenti ovunque si trovino.
La soluzione
La soluzione proposta da Citrix Systems rappresenta la soluzione più idonea per dare concretezza alle strategia d’accesso dell’azienda. In questo modo il Comune di Desenzano del Garda ha potuto beneficiare di un aumento delle funzionalità applicative, di una piattaforma sicura e conforme alla normativa e soprattutto l’affidabilità di accesso in ambito mobile.
Citrix MetaFrame ha risposto perfettamente alle nostre esigenze. Al momento, con l’acquisto delle 25 licenze, siamo arrivati al 90% dell’implementazione della soluzione, abbiamo ottenuto risultati più che positivi in merito alla diminuzione dei costi di gestione e manutenzione e aggiornamento delle applicazioni. Per il futuro ci aspettiamo – in base alle stime che abbiamo fatto – anche un significativo risparmio in termini economici.
E. G., Assessore ai Sistemi Informativi del Comune di Desenzano del Garda