Da Martedì 10 Ottobre Microsoft cesserà il supporto di Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2.
Chi utilizza questi sistemi operativi, nella maggior parte dei casi considerati obsoleti come un treno a vapore, è destinato a non ricevere più alcuna assistenza..
In particolare, saranno interrotte tutte le release delle patch di sicurezza e ogni eventuale vulnerabilità scoperta del sistema non sarà corretta: ciò porterà le aziende ad essere maggiormente esposte agli attacchi informatici, in quanto verrà meno ogni tipo di tutela e protezione.
Inoltre, senza assistenza, gli strumenti utilizzati diventeranno obsoleti e non più conformi a molti regolamenti (come il GDPR).
Lo stop arriverà anche sulle correzioni di bug e sull’invio di tutti gli aggiornamenti del sistema operativo, dando il via a tutte le problematiche comuni riguardanti la compatibilità dei software ed il livello di prestazioni, che dimininuirà sensibilmente.
Riassumendo, ecco cosa rischierai dal 10 Ottobre:
- Altissima vulnerabilità;
- Interruzione di aggiornamenti e delle correzioni di bug;
- Mancata conformità a specifici regolamenti;
- Nessun supporto tecnico e aggiornamenti dei contenuti tecnici disponibili;
- Interruzione di aggiornamenti e delle correzioni di bug;
- Incompatibilità dei software;
- Prestazioni minori;
- Interruzione del business.
Ma niente panico, ti aiutiamo noi!
CLICCA QUI per scoprire la nostra SOLUZIONE TECNICA
Personal Data WeArePoject si occuperà degli assessment sull’ambiente aziendale per fotografare la situazione attuale, ci occuperemo quindi dell’analisi e dello studio della vostra infrastruttura aziendale e sapremo mettere in pratica una valutazione completa consigliandovi la soluzione migliore, e un piano di migrazione preciso, per garantire l’aggiornamento del sistema operativo e la compatibilità dei software e strumenti utilizzati, senza rinunciare alla sicurezza.
Lo stop da parte di Microsoft avrà sicuramente un impatto significativo sull’infrastruttura IT, ma sarà anche l’occasione per molte aziende di modernizzarsi e garantire una maggiore sicurezza, nuove funzionalità e un miglioramento della continuità del business…perché non cogliere questa opportunità con NOI?