Biden firma l’ordine esecutivo per blindare la cyberdifesa USA

Biden firma l’ordine esecutivo per blindare la cyberdifesa USA

Gli USA hanno subito diversi incidenti di cybersecurity sia tra le imprese che tra gli enti governativi ed è proprio un’alleanza tra pubblico e privato che il Presidente cerca per rafforzare la cyber-resilienza americanaAi sistemi federali è richiesto un aggiornamento delle proprie infrastrutture informatiche e ai fornitori di servizi IT la condivisione dei dati sugli incidenti: autorità federali e imprese private devono essere pronte a fronteggiare le sempre più frequenti minacce informatiche.

La mossa di Biden arriva in risposta ai recenti attacchi informatici che hanno colto gli Stati Uniti impreparati: quello che ha paralizzato il più grande gasdotto di Colonial Pipeline, le vulnerabilità dei server di Microsoft Exchange e l’hack della catena di approvvigionamento di SolarWinds.
A questi si aggiungono i numerosi attacchi ransomware, come è accaduto nel 2019 a Baltimora o qualche settimana fa a Tulsa.

“Questi incidenti hanno degli elementi in comune, tra cui le insufficienti difese di cybersecurity che rendono le organizzazioni pubbliche e private più vulnerabili”, si legge nell’ordine esecutivo di Biden.

L’ordine esecutivo di Biden indica una serie di azioni da intraprendere per modernizzare il sistema di cybersecurity del Paese:

  • i fornitori di servizi IT  dovranno condividere informazioni con il governo e segnalare ogni incidente di cybersecurity;
  • istituire un modello standardizzato per le risposte del governo federale agli incidenti di sicurezza informatica;
  • il governo federale dovrà aggiornare la propria infrastruttura informatica: resa obbligatoria l’autenticazione multifattore;
  • i software venduti agli enti governativi dovranno rispettare severi parametri sulla sicurezza;
  • costituito un “Cybersecurity safety review board”
  • potenziare lo scambio di informazioni tra le varie agenzie del governo federale creando un sistema di rilevazione e reazione ai cyber-attacchi comune a tutto il governo.

Per approfondire l’articolo: https://www.corrierecomunicazioni.it/cyber-security/attacco-hacker-a-colonial-pipeline-biden-firma-lordine-esecutivo-per-blindare-la-cyberdifesa-usa/ .