E’ tempo di saldi e gli Hacker lo sanno!

E’ tempo di saldi e gli Hacker lo sanno!

I saldi sono arrivati e al crescere delle offerte aumentano anche i rischi per la sicurezza dei dati degli utenti, oltre che le frodi.

Se non ti senti sicuro ecco dei consigli per acquistare senza pericoli:

1. Prima di visitare il sito di un brand partendo da un link ricevuto tramite una mail, assicurati di essere veramente sul sito ufficiale e non su una sua copia, specialmente se bisogna trasmettere informazioni riservate come il numero di carta di credito o di conto bancario: è sufficiente guardare nella barra degli indirizzi di Google Chrome, dove un’icona a forma di lucchetto dà la conferma positiva.

2. In caso si tratti di un link collegato a siti di banche, il consiglio è di non arrivare MAI alla destinazione indicata partendo dal link inserito nell’email ma di procedere passando da Google o digitando nel browser la URL dell’istituto bancario

3. A meno che il sito non sia assolutamente affidabile e degno di fiducia, non fornire mai i dati della carta di credito. Il loro inserimento deve essere fatto tramite un intermediario accreditato come Google Pay o Paypal.

4. Assicurati di avere attivato un servizio di buyer protection per essere tutelato in caso di contestazioni. Dopo aver pagato e aver ricevuto la conferma dell’ordine, è buona norma conservare le email con le ricevute delle transazioni e controllare attentamente di aver ricevuto tutto ciò per cui avete pagato.

5. Da telefono cellulare è ancora più difficile verificare l’attendibilità dei link e dei siti per via degli schermi ridotti che riducono la leggibilità dei suoi contenuti. Ti consigliamo di fare i tuoi acquisti usando sempre le rispettive App sviluppate dai brand, senza quindi acquistare dal web browser via telefono.

 

Hai bisogno di altri consigli per sentirti totalmente al sicuro?

CONTATTACI