Emotet torna a colpire l’Italia, come possiamo difenderci?

Emotet torna a colpire l’Italia, come possiamo difenderci?

Dopo circa tre mesi di pausa è tornato a colpire anche in Italia la botnet Emotet, lo rileva Check Point Research nel suo ultimo Global Threat Index dal quale emerge che, a partire da agosto, i virus della famiglia Emotet sono tornati a circolare nei PC di mezzo mondo.

In Italia l’infezione è particolarmente grave: il 19,13% delle infezioni complessive.

Sotto il nome di Emotet i ricercatori di cybersecurity racchiudono una famiglia di virus, in particolare di trojan bancari la cui diffusione dei virus avviene di solito tramite e-mail contenti un allegato in Word o PDF.
Emotet è in grado di collegarsi al server di comando e controllo per scaricare altri componenti aggiuntivi. Tra questi componenti, molto spesso, ci sono anche quelli che riescono a rubarci i dati personali e quelli dell’account della banca online.

Come possiamo difenderci?

Poiché viene veicolato principalmente tramite email, per difendersi da Emotet è necessario usare la massima prudenza quando si riceve un messaggio di posta elettronica con allegato oltre che tenere sempre aggiornato l’antivrus.

Personal Data ha a cuore la vostra sicurezza, grazie alle soluzioni di Emailsecurity è in grado di proteggere i vostri dati da attacchi malevoli e prevenire i danni connessi.

Contattataci per sapere di più sui nostri servizi