Fattura elettronica: le nuove specifiche tecniche obbligatorie dal 1° gennaio 2021

Fattura elettronica: le nuove specifiche tecniche obbligatorie dal 1° gennaio 2021

Con il provvedimento n. 99922/2020 del 28 febbraio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove specifiche tecniche del tracciato xml della fattura elettronica.

Fino alla fine dell’anno corrente sarà possibile utilizzare il nuovo tracciato – versione 1.6 – in via facoltativa. Il Sistema di Interscambio accetterà fatture elettroniche, note di variazione ed autofatture predisposte sia con il nuovo schema che con quello attualmente utilizzato – versione 1.5.

Dal 1° gennaio 2021, invece, il Sistema di Interscambio accetterà solamente i documenti con il tracciato 1.6.

Le principali modifiche:
Tipi di documento – Le nuove specifiche tecniche prevedono un significativo ampliamento delle tipologie di documenti che possono essere emessi e trasmessi al Sistema di Interscambio.

Se fino al 31 dicembre 2020 il codice relativo al tipo documento TD20 potrà essere utilizzato sia per emettere l’autofattura spia, nel caso di mancata emissione da parte del cedente/prestatore, sia per emettere autofattura per l’acquisto di servizi da soggetti extra UE e per assolvere al reverse charge “interno” ed “esterno”, dal 1° gennaio 2021, per il reverse charge “interno” sarà obbligatorio indicare nel campo “Tipo documento”:
il codice TD16 per l’assolvimento di quello interno;
il codice TD17 nelle ipotesi di acquisti di servizi da soggetti UE ed extra-UE;
il codice TD18 nel caso di acquisti di beni da fornitori UE.

Saranno inoltre introdotti due nuovi tipi di documento per indicare in modo più preciso il motivo dell’emissione della fattura.

Ritenute multiple e di tipo previdenziale – La novità riguarda l’introduzione della possibilità di inserire in fattura ritenute di tipo previdenziale oltre alla ritenuta d’acconto.

I nuovi tipi di ritenuta saranno:

RT01 – Ritenuta persone fisiche
RT02 – Ritenuta persone giuridiche
RT03 – Contributo INPS
RT04 – Contributo ENASARCO
RT05 – Contributo ENPAM
RT06 – Altro contributo previdenziale.

Con il nuovo tracciato diventerà inoltre facoltativa la compilazione del campo “importo” relativo al bollo.

Per scoprire tutte le modifiche leggi l’articolo completo.