Il buon proposito di quest’anno: non aver paura del Ransomware

Il buon proposito di quest’anno: non aver paura del Ransomware

Come ogni inizio d’anno, è il momento dei buoni propositi. Uno potrebbe essere quello di evitare le cattive compagnie, o evitare di mettersi nei guai…
Una cosa che senz’altro non va dimenticata è di mettere al sicuro i vostri dati. Sono il bene più prezioso di un’azienda, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore e i dati, per dare il meglio, devono essere ben protetti.

Ogni giorno, in qualche parte del mondo, un’azienda viene attaccata e i suoi dati tenuti in ostaggio per ottenere un riscatto. Anche in Italia la minaccia Ransomware si fa sempre più insidiosa.

Non sono solo le grandi aziende ad essere colpite: i criminali informatici stanno prendendo di mira le organizzazioni più piccole e gli enti pubblici, come comuni ed aziende sanitarie. Questa tendenza purtroppo continuerà, dato che molte di queste aziende non hanno fondi e devono ricorrere a finanziamenti per aggiungere risorse o aggiornare i propri software.

Per proteggere i dati dei nostri clienti, da più di dieci anni collaboriamo con Commvault, che fornisce i più avanzati ed efficaci strumenti di Data Management, oltre che di backup, non solo per proteggere i dati ma per recuperarli il più rapidamente possibile e mantenere la continuità operativa.

La capacità di recuperare i dati continuerà a migliorare e ad evolversi. Purtroppo, anche gli attacchi Ransomware faranno lo stesso. Molto probabilmente il problema non scomparirà mai.

Fate quindi tutto il possibile per proteggere i vostri dati – riducete la vostra esposizione alle minacce e rispondete in modo proattivo agli attacchi. Ma siate anche sicuri di essere in grado di recuperare rapidamente i vostri dati qualora siano stati compromessi. Avete un backup fuori sede? Diversi livelli di protezione? Copie multiple e stabili? Siete in grado di eseguire il ripristino su tutta la piattaforma e nel cloud?

Se avete risposto “no” a una o più di queste domande, la vostra risoluzione per l’anno nuovo potrebbe essere quella di fare una chiacchierata con uno dei nostri esperti per vedere come possiamo aiutarvi a tenere sempre a mente i vostri dati e a dimenticarvi del Ransomware.