Rubrik: quasi la metà delle aziende ha difficoltà a gestire i propri dati

Rubrik: quasi la metà delle aziende ha difficoltà a gestire i propri dati

Per oltre l’80% dei manager dell’IT la proliferazione dei dati è uno dei problemi più critici che le loro aziende si trovano ad affrontare oggi. Lo rivela una ricerca di IDC commissionata da Rubrik, che sottolinea come a fronte di un volume di dati destinato a più che raddoppiare ogni due anni, la sfida della gestione della proliferazione dei dati sarà sempre più complicata.

  • La ricerca di IDC ha rilevato che il 70% dei CIO intervistati ha una strategia di implementazione delle applicazioni cloud-first. Tuttavia, poche aziende dispongono di una strategia e di una piattaforma di gestione dei dati efficace a livello aziendale per sfruttare pienamente il potenziale dei loro dati.
  • In particolare, le organizzazioni IT faticano ancora a capitalizzare il valore dei loro dati, il che può avere un drastico impatto sui profitti. Infatti, le organizzazioni senza una soluzione di gestione dei dati a livello aziendale sostengono il 66% in più di costi operativi e sono più lente del 67% ad arrivare sul mercato rispetto ai loro concorrenti innovativi.
  • Inoltre, le organizzazioni IT comprendono l’importanza della gestione dei dati, ma la maggior parte non fa abbastanza per prepararsi alle sfide future.
  • Infine, la ricerca IDC evidenzia come il 60% delle aziende intervistate abbia completato o avviato iniziative di trasformazione digitale per diventare più data-driven. Sebbene le organizzazioni possano cercare di modernizzare il loro ambiente attuale passando a un ecosistema multi-cloud, la maggior parte incontra ancora sfide significative nel farlo.

Fonte articolo: ImpresaCity.it