Trend Micro presenta il report Cybersecurity 2020: l’Italia è quinta al mondo per attacchi macro malware

Trend Micro presenta il report Cybersecurity 2020: l’Italia è quinta al mondo per attacchi macro malware

Trend Micro presenta il Report annuale delle minacce per il 2020: l’Italia continua ad essere fra i Paesi più colpiti al mondo. I dati delle minacce informatiche emergono da “A Constant State of Flux: Trend Micro 2020 Annual Cybersecurity Report“, elaborato da Trend Micro Research per analizzare le vulnerabilità e le cause che colpiscono i Paesi.

Risulta che l’Italia nel 2020 è il quinto paese a livello mondiale più colpito dai macro malware (primo in Europa), settimo per attacchi malware e undicesimo per attacchi ransomware: si calcolano in Italia per l’appunto 12.953 attacchi macro malware ricevuti nel corso dell’anno.

Nel mondo sono state rilevate 119.000 minacce al minuto: un dato che evidenzia un incremento del +20% rispetto all’anno precedente. Le cause di questo fenomeno sono indubbiamente anche da ricercarsi nel ricorso al lavoro da remoto, imposto dall’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo.

All’incremento di pressione cybercriminale, Trend Micro ha risposto bloccando nel 2020 un totale di 62,6 miliardi di minacce.

A questo link è disponibile il comunicato stampa e il report completo.